
Rosalba Avventura, in arte Avventura R, nasce nel ’97 a Napoli.
Vive in bilico fra Vico Equense e Napoli.
Artista visuale emergente, educatrice e mediatrice culturale, è impegnata nell’utilizzo dell’arte come strumento educativo, divulgativo ed espressivo.
Si forma artisticamente attraverso la passione del padre per l’arte e la pittura, avvicinandosi alla fotografia in età adolescenziale e intraprendendo in seguito gli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli.
Dopo essersi specializzata in “Didattica dell'arte e mediazione culturale del patrimonio artistico”(2022) e aver approfondito il linguaggio fotografico autonomamente, ha continuato la sua formazione e ricerca artistica specializzandosi in “Fotografia come linguaggio d’arte”(2024). Consegue nel frattempo un Master di II Livello in "Responsabile alla Mediazione Culturale e dei Servizi Educativi nei contesti museali" presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli(2023).
Nel suo percorso di crescita artistica e spirituale adopera la fotografia come alfabeto tramite cui comporre e scomporre la sua personale visione del mondo. Al centro della sua ricerca ci sono la natura, che si configura come sua interlocutrice privilegiata, l’esperienza emotiva umana ed un’attenzione ad alcune tematiche d'attualità come la crisi ambientale.
Le sue foto cercano di uscire dalla bidimensionalità digitale e di tendere a risultati in cui diversi linguaggi e materiali collaborano nella creazione di sensi.
Avvicinandosi poi negli ultimi anni all’arte relazionale tenta, con le sue opere, di creare spazi di condivisione attraverso cui affrontare esperienze difficili - come l'elaborazione del dolore - e offrire spunti di riflessione su tematiche attuali.